Rientro alla grande!
giovedì 7 gennaio 2010
rientro alla grande!
La partenza da casa è stata un attimino dura, ma già sulla strada non si sente più sonno ... come al solito si va via un'ora prima per lasciare il collega al suo plesso e raggiungere il mio. All'arrivo passo a salutare le colleghe degli altri due ordini di scuola e i loro piccoli allievi, poi salgo dai miei ... fa strano, già sembra che non ci siano mai state le vacanze!!!
Passo a salutare tutti i ragazzi ed i colleghi presenti, parlo un po' con il mio alter ego (per fortuna oggi è in sede da noi!), c'è un sacco di lavoro da portare a termine nello spazio di pochi giorni! Poi suona la campana: si ricomincia!
I ragazzi sono tutti in ansia: oggi si declamano Leopardi e Manzoni, son tutti pronti (quasi... c'è un solo impreparato!)! Questa classe, nonostante il passato burrascoso con i prof. d'italiano ha voglia di lavorare ... E ascolto: Il pensiero dominante, La quiete dopo la tempesta, La canzone ad Angelo Mai, Ultimo canto di Saffo, All'Italia (come conclusione dell'analisi delle opere leopardiane)e poi il coro dell'atto III dell'Adelchi (ultimo incontro con Manzoni).
Ovvio che non ho di fronte Gassmann o qualcuno dei suoi colleghi, ma non lo pretendo nemmeno: sono quasi tutti molto bravi, hanno capacità mnemoniche elevate: Le consegne leopardiane erano tutte suddivise a due a due, così han fatto ed il risultato è arrivato!
Dopo i minuti di intervallo passo in seconda, si accende la LIM e parte una molto partecipata lezione sulla varietà dei dialetti italiani, oggi non usiamo la connessione internet, siamo ancora in attesa della chiavetta che ci darà il Comune ... i ragazzi si sforzano di trovare i corrispondenti termini dialettali per le parole che prendiamo in considerazione, uno di loro ha già rappresentato l'Italia dei Dialetti, la carta geografica con la loro suddivisione ... non ce ne accorgiamo nemmeno, l'ora è già finita ... Si danno le consegne, la costruzione di una bella mappa concettuale sulla lezione appena svolta e una serie di esercizi ... la giornata scolastica è tutta qui! Il rientro non è stato troppo traumatico in fondo!!!
Passo a salutare tutti i ragazzi ed i colleghi presenti, parlo un po' con il mio alter ego (per fortuna oggi è in sede da noi!), c'è un sacco di lavoro da portare a termine nello spazio di pochi giorni! Poi suona la campana: si ricomincia!
I ragazzi sono tutti in ansia: oggi si declamano Leopardi e Manzoni, son tutti pronti (quasi... c'è un solo impreparato!)! Questa classe, nonostante il passato burrascoso con i prof. d'italiano ha voglia di lavorare ... E ascolto: Il pensiero dominante, La quiete dopo la tempesta, La canzone ad Angelo Mai, Ultimo canto di Saffo, All'Italia (come conclusione dell'analisi delle opere leopardiane)e poi il coro dell'atto III dell'Adelchi (ultimo incontro con Manzoni).
Ovvio che non ho di fronte Gassmann o qualcuno dei suoi colleghi, ma non lo pretendo nemmeno: sono quasi tutti molto bravi, hanno capacità mnemoniche elevate: Le consegne leopardiane erano tutte suddivise a due a due, così han fatto ed il risultato è arrivato!
Dopo i minuti di intervallo passo in seconda, si accende la LIM e parte una molto partecipata lezione sulla varietà dei dialetti italiani, oggi non usiamo la connessione internet, siamo ancora in attesa della chiavetta che ci darà il Comune ... i ragazzi si sforzano di trovare i corrispondenti termini dialettali per le parole che prendiamo in considerazione, uno di loro ha già rappresentato l'Italia dei Dialetti, la carta geografica con la loro suddivisione ... non ce ne accorgiamo nemmeno, l'ora è già finita ... Si danno le consegne, la costruzione di una bella mappa concettuale sulla lezione appena svolta e una serie di esercizi ... la giornata scolastica è tutta qui! Il rientro non è stato troppo traumatico in fondo!!!