Il lavoro presentato dall'allievo a supporto del suo intervento è visibile qui di seguito:
Gramsci e il Risorgimento italiano
La Massoneria è un’associazione segreta, forse nata in Inghilterra nel VIII secolo, con contenuti etico illuministi.
Per la lotta all’ignoranza, liberazione ad ogni pregiudizio e fanatismo religioso, aspirazione alla fratellanza.
Definita anche Arte Reale” è un’associazione di fratellanza a base morale che si propone come patto etico morale tra gli uomini liberi.
Le radici ideali risalgono alla costruzione del Tempio di Salomone e alle corporazioni (Gilde) di muratori del Medioevo, anche se non completamente documentate.
Potremmo definirla come un movimento culturale molto vasto, attraverso l’interpretazione dei simboli che si tramandano di generazione in generazione.
La filosofia di una antichissima scuola di vita è ciò che rende i suoi affiliati che, in un ambiente privo di pregiudizio e dogmi, riescono compiere vero e proprio processo alchemico sul proprio io purificandolo dalle numerose tentazioni che legano la vile materia.
Attraverso il lavoro introspettivo permette loro di librare in cielo spezzando le pesanti catene dei vizi in favore delle numerose virtù che spesso rimangono sopite dietro una fitta coltre in cui è impossibile distinguere il buono dal resto.
Un massone è tenuto, per sua condizione, alla legge morale non sarà mai un ateo né un libertino religioso.
E sebbene nei tempi antichi i muratori fossero obbligati in ogni paese ad essere della religione di quel paese oggi si reputa più conveniente lasciarli alle loro particolari opinioni perché libero e di buoni costumi.
L’unico mistero in massoneria è un mistero filosofico impossibile da spiegare a parole ma si può percepire solo attraverso l’esperienza individuale . E’ inviolabile e il massone lo conosce solo per evoluzione del se.
Lo scopre a forza di frequentare la loggia , di osservare, di ragionare e di dedurre.
Al neofita scelto prima di essere iniziato in loggia, gli viene chiesto di fare testamento.
Bisogna rispondere a 3 domande ermetiche per iscritto.
- Cosa dovete all’Umanità
- Cosa dovete a voi stesso
- Cosa dovete alla Patria
La Patria è per la massoneria uno dei concetti della ragione illuminista, e l’etimo della parola deriva dal latino e significa ”la terra dei padri”.
E i massoni hanno un dovere da compiere; seguire il loro insegnamento e trasmettere le fiamma luminosa alle generazioni successive.
La Patria degli iniziati è universale e supera confini geopolitici e differenze culturali e linguistiche e permette agli uomini di ogni razza di riconoscersi fratelli perché figli dello stesso padre.
La massoneria in Italia è molto frammentata e divisa in varie obbedienze.
Il 16 marzo 1805 venne fondata a Milano l’attuale Grande Oriente d’Italia.
In quell’occasione venne eletto Sovrano Gran Commendatore il vicerè d’Italia Eugenio di Beauharnais e Cancelliere Gioacchino Murat.
Nel 1859 a Torino nasceva “Ausonia” una nuova loggia di cui il primo libero muratore italiano fu Giuseppe Garibaldi ricevendo il 33° grado del Rito Scozzese.
Fu iniziato successivamente a Palermo Francesco Crispi e così Giuseppe Mazzini il quale pur non partecipando all’associazione ebbe influenze nella società.
Nel 1917 vi fu la scissione del Grande Oriente d’Italia e si costituì la Gran Loggia D’italia che ebbe Gran Maestro Giuseppe Fera.
Tutto questo e tanto altro per raccontare come protagonisti attivi della nostra storia, studiati fino ad ora solo attraverso le pagine di un libro di storia, possano farci comprendere che oggi dovremmo leggere quelle stesse pagine con una visione diversa.
La chiamavano Massoneria Operativa fino al 17° secolo.
Gli operai massoni progettavano le strutture, modellavano la pietra astratta dalle cave e posizionavano le pietre nei muri. Costruivano archi, pilastri e colonne.
Il lavoro richiedeva genio ed un alto livello di conoscenza di meccanica e geometria. Durante il 16 e il 17° secolo, il 24 giugno 1717, 4 Logge di Londra fondarono la Massoneria Speculativa cioè in senso simbolico e qui furono introdotti i tre gradi:
- Apprendista
- Compagno d’Arte
- Maestro
che saranno i moderni costruttori della mente, dell’anima e dello spirito.
I tagliapietre medievali rifinivano la pietra grezza per costruire strutture incredibili.
I massoni moderni modellavano la loro mente ed il loro spirito in una trasformazione personale da simbolica pietra squadrata, pietra grezza, ad una pietra (quasi) perfetta pietra cubica.
Ogni grado rappresenta un avanzamento nell’educazione morale e spirituale per la conoscenza di se stessi.
Il 3° grado insegna la morte fisica e la rinascita spirituale attraverso la storia di Hiram Abiff, il maestro costruttore del Tempio di Salmone.
La Massoneria usa il Tempio come simbolo temporale della “capacità di creazione dell’uomo” attraverso la guida di Dio.
Ma cosa è la Massoneria.
E’ un’esperienza del cuore , della mente e dello spirito domando e non sopprimendo i propri istinti, attraverso simboli e metafore.
Il quadrato, il cerchio, la livella, lo scalpello, il teschio, il pavimento a scacchi, il nodo d’amore sono solo alcuni simboli presenti nel tempio massonico.
Le metafore sono quelle usate da Walt Disney, Oscar Wilde, Mark Twain, Mozart, il Capitano James Cook
Come in tutto il territorio italiano anche la Calabria spicca per aver dato i natali a personaggi illustri.
La prima loggia potrebbe essere stata la pietra miliare della libera muratorìa nel Regno di Napoli.
La prova storico – documentale potrebbe essere costituito da un documento scampato a un incendio divampato nel 1921 a Girifalco in casa della famiglia Tolone-Azzariti.
Nel documento , risalente al 21 gennaio 1845 risulta trascritto il verbale del rinnovo delle cariche di una loggia , la “Fidelitas” fondata 122 anni prima e cioè nel 1723.
Tale documento si apprende da un articolo del giornalista Rocco Ritorto sulla rivista Hiram del 1988.
In più, a confermare tale condizione è un altro documento depositato all’Archivio di Stato di Catanzaro in cui si legge l’imputazione penale della Gran Corte Criminale Ulteriore Seconda a carico di vari individui per aver organizzato nel 1848 “una setta in Girifalco con vincolo segreto sotto la denominazione di Gioventù Italica e Fratellanza”.
Nella città di Catanzaro, Templi alla virtù si edificano nella Società Evangelica, con Domenico Angherà, i Greco, Gregorio Aracri, Eugenio De Riso29, mentre a Nicastro frequentano i Templi di Hiram, tra gli altri, Giovanni Nicotera e Francesco Stocco30.
Non di meno i Musolino e Mauro componenti del movimento liberale calabrese e murattiani.
I testi e i siti internet non donano informazioni sulla struttura massonica nella città di Catanzaro, tuttavia nelle mie letture ho trovato un dato sorprendente che mi ha lasciato un altro punto di vista e che condivido con voi.
Se la Calabria si colloca al 3° posto per densità massonica in Italia, dopo la Toscana e il Piemonte, e nel corso dei tempi ha espresso molte personalità del libero pensiero, non è azzardato immaginare come nel corso di questi anni si siano consolidate presenze massoniche anche nella mia città.
A supporto di questo pensiero vi è anche l’evento – anno del 2017 dal tema “300+ Anni di solidarietà . Fai agli altri quello che vorresti fatto a te “ promosso dall’Associazione La Fenice con riferimento diretto al Grande Oriente d’Italia di Catanzaro. Voleva essere un omaggio benefico della libera muratorìa in 3 secoli di storia.
Concludo con la citazione di Voltaire che mi ha colpito:
“Io combatto la tua idea , che è diversa dalla mia, ma sono pronto a battermi fino al prezzo della mia vita perché tu, la tua idea, possa esprimerla liberamente”
Calabrese Gioele
Domande ai capigruppo:
In cosa consiste il nazionalismo tedesco e come si è sviluppato nel corso del tempo?
Quali furono le riforme e la costituzione della terza Repubblica?
Quali eventi determinarono la secessione del Sud in America?
Domande:
Differenze in Giappone prima e dopo il 1850
Differenze tra America del Nord e del Sud
Metti a paragone le due costituzioni: francese e tedesca
In cosa consiste il decadimento della figura di Bismarck e quale fu il suo ultimo rivale all’interno della Germania stessa?
Risposta alla domanda n°4:
Il decadimento di Bismarck si ha in seguito ai vari interventi riguardo la politica interna, che portò a scontri contro i nemici della Germania: i cattolici e i socialisti.
Contro i cattolici lanciò una vera battaglia culturale, nel 1871 fu avviata la “Kulturkampf”, ossia la lotta per l civiltà. Il cattolicesimo tedesco aveva però delle ottime basi all,interno della Germania e non si fece piegare.
dopo la sconfitta subita contro il cattolicesimo Bismarck iniziò la lotta per sconfiggere il socialismo. inizialmente provò con la repressione, limitando la libertà di stampa e mise fuori legge le organizzazione operaie ritenute più pericolose per lo Stato. Successivamente avviò delle riforme a favore dei lavoratori: nel 1883 la legge sull’assicurazione contro le malattie, nel 1884 la legge per l’assicurazione contro gli infortuni e nel 1889 la legge per l’assicurazione di invalidità e vecchiaia. Anche la lotta contro i socialisti fallì.
Nel 1888 salì al trono del Reich Guglielmo II e nel 1890 Bismarck diede le dimissioni. Quest’ultimo aveva perso tutta la sua popolarità e venne giudicato inadeguato alla politica aggressiva degli altri Stati europei mentre con Guglielmo II si ebbe una politica di respiro mondiale che la Germania voleva.